Noi infatti non annunciamo noi stessi, ma Cristo Gesù Signore: quanto a noi, siamo i vostri servitori a causa di Gesù. E Dio, che disse: "Rifulga la luce dalle tenebre", rifulse nei nostri cuori, per far risplendere la conoscenza della gloria di Dio sul volto di Cristo.
Noi però abbiamo questo tesoro in vasi di creta, affinché appaia che questa straordinaria potenza appartiene a Dio, e non viene da noi. (2Cor 4,5-7)

giovedì 25 agosto 2011

vegliate, servite, desiderate... Verso l'Incontro

Vangelo di oggi (Mt 24, 42-51)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Vegliate, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo.
Chi è dunque il servo fidato e prudente, che il padrone ha messo a capo dei suoi domestici per dare loro il cibo a tempo debito? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così! Davvero io vi dico: lo metterà a capo di tutti i suoi beni.
Ma se quel servo malvagio dicesse in cuor suo: “Il mio padrone tarda”, e cominciasse a percuotere i suoi compagni e a mangiare e a bere con gli ubriaconi, il padrone di quel servo arriverà un giorno in cui non se l’aspetta e a un’ora che non sa, lo punirà severamente e gli infliggerà la sorte che meritano gli ipocriti: là sarà pianto e stridore di denti».

Commento di don Matteo Bigolin, prete della diocesi di Treviso
Hai mai atteso una persona con tutto il cuore?... Gesù non vuole metterci paura con queste parole, bensì ci dice di desiderare con tutto il cuore l'incontro con Lui. Questa è la meta di ogni cristiano: attendere e desiderare l'incontro con lo Sposo, il mio Signore. "Vegliate", cioè rimanete saldi nel Signore, rimanete nel suo amore che Egli è venuto a portarci e a riversare nei nostri cuori grazie allo Spirito Santo che abita in noi. Tu sei nello Spirito Santo quando fai delle tue esperienze quotidiane non una bella collezione, bensì delle occasioni per ascoltare cosa il Signore ti vuole dire; quando hai la pazienza di attendere e non di voler tutto e subito per vedere frutti buoni e positivi nella vita; quando ascolti e fai diventare carne la Parola di Gesù che ogni giorno ti fa rimanere nel suo amore; quando compi un gesto disinteressato senza voler nulla in cambio. Vigila, perché il Signore vuole incontrarti...